Seleziona una pagina
DENTAL CHECK
Valutazione delle alterazioni morfologiche e funzionali dello stato di benessere dei denti e della cavità orale.
Descrizione
Ha come scopo quello di verificare la presenza di una patologia dentale erosiva che potrebbe essere causata dal reflusso di acido cloridrico dallo stomaco e/o da abitudini alimentari scorrette e potenzialmente nocive che andrebbero, se presenti, migliorate al più presto.

Per ‘erosione dentale’ si intende il deterioramento della struttura dura del dente, causata da processi chimici avviati principalmente dalla presenza di sostanze acide all’interno della bocca, a cui si sommano anche stimoli meccanici, come masticazione e azione dello spazzolino; questo fenomeno interessa solo lo smalto del dente, composto per il 97% di elementi minerali e per il 3% di elementi organici.

Lo smalto, demineralizzandosi, perde la sua struttura e si lesiona, determinando di conseguenza il deterioramento della sostanza organica più interna, divenendo in alcuni casi un processo irreversibile.

Risultati
L’analisi prevede un esame visivo, l’utilizzo di una microcamera intraorale, ed un questionario basato su algoritmi inerente a: alterazione del colore, morfologia ed erosione, igiene orale ed abitudini alimentari;